Domanda NASPI: Come richiedere la NASPI in 10 passi

Domanda NASPI: Come richiedere la NASPI in 10 passi

La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un sussidio di disoccupazione erogato dall’INPS ai lavoratori che perdono il lavoro involontariamente. Ecco come richiederla in 10 passi.

Cosa è la NASPI e quali sono i requisiti per accedervi

La NASPI è un’indennità di disoccupazione che viene erogata a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha versato i contributi previdenziali per almeno 13 settimane nei quattro anni precedenti la data di fine rapporto di lavoro. Per accedere alla NASPI è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e non essere titolari di pensione o di altri sussidi di disoccupazione.

Tipologie di contratti ammessi per la NASPI

Sono ammessi alla NASPI tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, a termine, di somministrazione, apprendistato e collaborazione coordinata e continuativa. Non sono invece ammessi i lavoratori stagionali, i lavoratori a domicilio e i lavoratori domestici.

I passi per richiedere la NASPI: guida pratica

Per richiedere la NASPI è necessario presentare la domanda all’INPS, seguendo questi 10 passi:

  1. Verificare di avere i requisiti per accedere alla NASPI;
  2. Raccogliere la documentazione necessaria (documento d’identità, codice fiscale, CUD, documentazione relativa alla fine del rapporto di lavoro);
  3. Registrarsi sul portale dell’INPS e accedere all’area riservata;
  4. Compilare il modulo online per la richiesta della NASPI, inserendo i dati personali e i dati relativi al rapporto di lavoro terminato;
  5. Allegare la documentazione necessaria alla domanda di NASPI;
  6. Verificare i dati inseriti nel modulo e confermare la richiesta;
  7. Stampare la ricevuta di presentazione della domanda di NASPI;
  8. Attendere la comunicazione dell’INPS sull’esito della domanda;
  9. Se la domanda è accettata, attendere l’accredito dell’indennità di disoccupazione;
  10. Se la domanda è respinta, presentare un ricorso entro 60 giorni dalla comunicazione dell’INPS.

Documenti necessari per la richiesta della NASPI

Per richiedere la NASPI è necessario avere con sé i seguenti documenti: documento d’identità, codice fiscale, CUD, lettera di licenziamento o altro documento che attesti la fine del rapporto di lavoro.

Come presentare la domanda di NASPI online

La domanda di NASPI può essere presentata online sul portale dell’INPS, previa registrazione e accesso all’area riservata. È possibile in alternativa presentare la domanda di NASPI presso un Centro per l’impiego o presso un patronato.

Quanto dura e quanto si riceve con la NASPI: calcolo e importo

La NASPI ha una durata massima di 24 mesi e l’importo dell’indennità di disoccupazione viene calcolato in base alla retribuzione dell’ultimo anno di lavoro. In genere l’importo della NASPI è pari al 75% della retribuzione media mensile degli ultimi 4 mesi lavorati. Tuttavia, l’importo massimo della NASPI non può superare i 1.183,59 euro mensili, mentre l’importo minimo non può essere inferiore a 516,46 euro mensili.

Come viene calcolato l’importo della NASPI

Per calcolare l’importo della NASPI, l’INPS prende in considerazione la retribuzione degli ultimi 12 mesi di lavoro. Viene quindi calcolata la retribuzione media mensile, che corrisponde al totale delle retribuzioni diviso per il numero di mesi. Successivamente viene applicata una percentuale, che dipende dal reddito dell’interessato, fino ad un massimo del 75% della retribuzione media mensile degli ultimi 4 mesi lavorati.

Cosa fare dopo la NASPI: altre forme di sostegno al reddito

Una volta terminata la NASPI, se non si è ancora trovato lavoro, è possibile richiedere altre forme di sostegno al reddito. In particolare, è possibile richiedere:

  • Reddito di cittadinanza;
  • Assegno di ricollocazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Assegno ordinario di disoccupazione;
  • Assegno sociale.

Per richiedere queste forme di sostegno al reddito è necessario avere i requisiti previsti dalla legge e presentare la domanda all’INPS.

Conclusione

La NASPI è un sostegno economico erogato dall’INPS ai lavoratori che hanno perso il lavoro involontariamente. Per richiederla, è necessario avere i requisiti previsti dalla legge e presentare la domanda all’INPS, seguendo i 10 passi indicati in questa guida. Una volta terminata la NASPI, è possibile richiedere altre forme di sostegno al reddito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *