Permessi per lutto: Quanti giorni spettano?
Spesso ci chiediamo quanti giorni di permesso per lutto ci spettano, purtroppo non tutti conoscono i propri diritti in materia di permesso retribuito. Nasce quindi la necessità di spiegare bene ed in modo chiaro e trasparente quanti giorni spettano per ogni evento luttuoso, entro quanto tempo possono essere fruiti e fino a che grado di parentela ne ho diritto?
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Quanti ne sono
I giorni a cui i lavoratori (sia pubblici che privati) hanno diritto per un evento di lutto sono tre. Sono previsti per ogni evento di lutto. Sono esclusi dal conteggio dei tre giorni di permesso retribuito i giorni festivi e quelli non lavorativi.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Entro quanto tempo si può usufruire di questi permessi
I giorni di permesso retribuito per lutto possono essere usufruiti entro e non oltre i sette giorni dall’evento. E’ possibile richiederli anche separati tra loro e non continui.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Entro quale grado di parentela
Il lavoratore ha diritto ai tre giorni retribuiti per lutto fino al secondo grado di parentela. Sono esclusi i parenti dal terzo grado in poi. Riportiamo una lista dei parenti per cui si può usufruire dei permessi retribuiti:
- Coniuge o convivente (quest’ultimo solo se vi è un attestazione anagrafica)
- Genitori
- Figli
- Fratelli e Sorelle
- Nipoti
- Nonni
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Come richiederli
Il lavoratore che si assenta dal luogo di lavoro per lutto avrà il dovere di avvisare nel minor tempo possibile il datore di lavoro inserendo nella comunicazione in quali giorni ci si voglia assentare. Restando nel limite dei tre giorni.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Il datore di lavoro può rifiutarsi di riconoscerli?
Il datore di lavoro non può rifiutarsi di riconoscere i tre giorni retribuiti per lutto se il lavoratore si ritrova nelle condizioni che abbiamo spiegato sopra.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Cosa fare al rientro sul posto di lavoro
Il lavoratore deve consegnare al datore di lavoro la documentazione attestante il decesso del parente.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Spettano per i suoceri?
I giorni di permesso di norma non possono essere richiesti per i suoceri, ma vi sono delle eccezioni, infatti alcuni CCNL potrebbero prevedere tale possibilità.
Permessi per lutto: Quanti giorni spettano? Eccezioni
Ci sono delle eccezioni? certo! Quanto scritto fino ad ora fa riferimento alla legge (53 del 2000 articolo 4), ma in un articolo precedente vi abbiamo spiegato che i CCNL o gli accordi integrativi sono migliorativi rispetto alla legge. In base al CCNL applicato o ad un accordo di secondo livello (CIA) sottoscritto con le organizzazioni sindacali l’azienda potrebbe applicare alcuni migliorie in materia. Ad esempio troviamo un accordo integrativo siglato l’11 luglio 2018 dai sindacati e dall’azienda per i dipendenti della SYNLAB Italia che prevede per gli eventi di lutto un aumento a 5 giorni di permesso retribuito se il funerale si svolga di 500km in su dal luogo di lavoro del dipendente (condizione molto importante per chi lavora in una città lontana da quella della propria famiglia o se un familiare risieda lontano). Quindi ogni CCNL o CIA potrebbe prevedere un integrazione di miglior favore rispetto alla legge di riferimento.